Benvenuto! - Welcome! - ¡Bienvenido!

Questo Blog è stato aperto inizialmente con l'idea di supporto al pellegrinaggio da Lourdes a Fatima a piedi. Dopo aver aperto il Blog, ho pensato che può essere un mezzo con il quale condividere nella web la mia vita, i miei pensieri.

Este Blog ha sido abierto inicialmente con la idea de apoyar el peregrinaje desde Lourdes hasta a Fatima a pie. Después de haber comenzado el Blog, he pensado que podría ser un medio con el cual compartir mi vida y mis pensamientos en la web .

I've opened this Blog with the idea to support the pilgrimage from Lourdes to Fatima on foot. After opening the Blog, I thought it could be a good medium for sharing my life and my thoughts.
Monday 1 March 2010
Pellegrinaggio
da Lourdes a Fatima,
passando per Santiago de Compostela.

10 luglio 2010 13 settembre 2010


Riassunto dell’iniziativa

Questa lettera è un invito a un pellegrinaggio a piedi che io farò il 10 di luglio 2010 partendo da Lourdes andrò verso Somport, poi per la via Aragonese, con direzione Santiago de Compostela per poi dirigermi a Fatima con arrivo previsto il 13 di settembre 2010. Chiunque ha l’opportunità di unirsi a cammino già avanzato. La lettera descrive le motivazioni del pellegrinaggio, e riflette del perché in gruppo. Dopodiché si descrive il programma del pellegrinaggio, la differenza tra il viaggiare in gruppo o soli, e una idea di realizzazione di un blog che si aggiornerà (facoltativo) durante il cammino. La lettera termina rilevando che questo pellegrinaggio non è a sfondo di lucro, ognuno è autonomo economicamente, con le indicazioni del come partecipare e alcuni consigli per chi avesse eventualmente problemi economici.
Motivazioni
Nel mese di luglio 2010, farò il pellegrinaggio da Lourdes a Fatima a piedi, un pellegrinaggio che ripeto per ringraziare in particolare la Madonna di Fatima nonché la Madonna Lourdes e San Giacomo. Ho già fatto questo pellegrinaggio esattamente quasi 5 anni fa. Il 1 di giugno del 2005, sono partito con un’idea nella mia mente, laurearmi in psicologia. All’epoca ero imprenditore, e volevo cambiare la mia vita. Non è stato facile prendere quella decisione, lasciare un mondo che si conosce, per un cammino nuovo, lungo e impervio. Avevo però deciso, che volevo vivere, di lasciarmi andare senza paura alla vita. Ho messo tutto nelle mani del Signore e mi sono lasciato alla protezione della Madonna. Non sono semplici certe scelte, ne sono consapevole, ma perché temere se ci mettiamo nelle mani della Madonna? Io così decisi d’incamminarmi e posso testimoniare di essere stato aiutato in tutto il cammino, con fatti accaduti, molto provvidenziali, che mi hanno aiutato a prendere il cammino della laurea in psicologia. Rimasi a studiare in Spagna, e in 2 anni e 8 mesi finì il mio 1º ciclo di studi. Quest’anno, i primissimi di luglio, finirò il mio 2º ciclo di studio, corrispondente alla laurea magistrale italiana. Per questo motivo, ho deciso di rifare il cammino in segno di ringraziamento per la grande grazia ricevuta. Coincide inoltre con l’anno Xiacobeo, con l’apertura della Porta Santa nella Cattedrale di Santiago de Compostela.
Riflessione del perché un pellegrinaggio in gruppo
Circa una settimana fa, mi è venuto in mente, che questo mio cammino può essere esteso a chiunque voglia partecipare. Il motivo è semplice. Premetto, che come Luciano, penso e ho sempre pensato che il cammino debba essere svolto da soli. È un cammino interiore con se stessi, scoprendo che in realtà non si è mai soli.
Ho però ragionato su fatto che vi sono persone che per differenti motivi, hanno difficoltà a decidere di partire da soli, questa può essere un’opportunità per prendere la decisione. Un’altro punto che ho meditato è che questa idea possa essere utile per chi ha già fatto il cammino, e voglia rifarlo in una differente realtà, il gruppo.
Pensando a ciò, sono quindi arrivato a una conclusione, che questo mio pellegrinaggio possa essere aperto a tutti, attraverso la formazione di un gruppo aperto. Gruppo “aperto” significa, che durante il cammino si potrà unire chi lo desidera, chi invece, necessita più un cammino in solitario ugualmente lo potrà fare. L’obiettivo è “Pellegrinaggio a Fatima a piedi”, per ciò, ho pensato opportuno, a un segno distintivo, molto semplice, un nastro giallo, rappresentante il cammino a Santiago, e un nastro azzurro, rappresentante il cammino a Fatima, avvolti nel braccio, al collo, nello zaino, o dove uno preferisce.
Programma del viaggio.
La data dell’inizio del pellegrinaggio è il 10 di luglio 2010 e l’arrivo a Fatima è previsto per il 13 settembre 2010, ricorrenza della penultima apparizione della Vergine a Fatima nel 1917.
L’incontro sarà a Lourdes il 9 di Luglio 2010, ora da concordare, oppure direttamente il giorno 10 Luglio 2010 alle ore 7.00 del mattino, nella “Crypta del Sanctuaires Notre-Dame de Lourdes” dove ci sarà una messa.

Il gruppo.
Quando si viaggia da soli, dobbiamo entrare in sintonia con il nostro ritmo, e non con il ritmo di altre persone. Viaggiare in gruppo è differente, esiste il ritmo d’ognuno di noi, il ritmo del gruppo, e il ritmo del cammino. I tre differenti ritmi dovranno trovare una coesistenza. È una nuova esperienza per me nel pellegrinaggio, e penso che ciò sarà una nuova esperienza per meglio arricchire la nostra anima.

Idea Complementare

Nella pagina iniziale del sito www.pellegrinando.it , il fondatore del sito, Luciano, dedica il sito a Marco, una persona che avrebbe voluto partecipare ma che a causa di una grave forma tumorale, che purtroppo lo ha portato alla morte il 03 gennaio del 2003, non ha mai potuto realizzarlo. Mi ha commosso questa triste storia, per cui mi è venuto in mente, che il gruppo, dipendendo sempre dalla disponibilità del tempo, possa pubblicare online giornalmente, un diario del pellegrinaggio, per fare in modo che le persone, che per differenti motivi non possano partecipare a questo pellegrinaggio a Fatima, possano comunque partecipare con noi, attraverso della web. Siamo in una nuova era, in cui, anche la tecnologia, può essere un supporto importante che ci permette unirci anche a distanza. Ognuno del gruppo scriverà le sue riflessioni, che saranno uniche, come unica è la vita di ognuno di noi. Chi leggerà il blog del cammino, potrà scrivere, e tempo permettendo, si risponderà a chi ci segue da lontano. Questo sistema permetterà a tutti di sapere in che punto del cammino ci troviamo, così chi si vorrà unire nelle tappe successive, lo potrà fare. Il blog darà l’opportunità a tutte quelle persone, che per differenti motivi, non possono iniziare il cammino il 10 di luglio, di potersi unire successivamente.

Questo pellegrinaggio non è a sfondo di “Lucro”

Il pellegrinaggio da Lourdes a Fatima non è a sfondo di lucro, chi si vorrà unire al mio pellegrinaggio, lo farà con la piena consapevolezza di essere autonomo, di nessun vincolo di subordinazione, con la libertà di interrompere il cammino e riprenderlo come meglio ritiene opportuno in base alle proprie necessità personali. Chi vorrà fermarsi a Santiago de Compostela sarà liberissimo di farlo. Non vi è un limite di numeri di partecipanti. Può partecipare chiunque.

Come partecipare

Il punto d’incontro è già stato fissato, Lourdes, 10 Luglio 2010 alle ore
• 7.00 del mattino, nella “Crypta del Sanctuaires Notre-Dame de Lourdes” Io ci sarò dal giorno 9 di luglio, quindi chi vorrà mi potrà contattare per un incontro previo. Chi vorrà, potrà direttamente venire per la data, luogo e orario sopra indicato, senza la necessità di mettersi in contatto con me. Chi vorrà contattarmi, lo può fare senza nessun problema, sono a completa disposizione, per dubbi, consigli, tutto quello che uno vorrà chiedermi. Dopo la messa, ci si presenta, si fa colazione, e s’inizia il cammino.
• È possibile inviare una e-mail al mio indirizzo di posta elettronica christianzanon@hotmail.com con nome, e numero di telefono(non obbligatori), così si può parlare, e mettersi d’accordo su alcuni aspetti.
• Se per qualcuno è la prima volta che fa un pellegrinaggio, o no, e ha bisogno in ogni caso di un supporto, di qualsiasi cosa, io, sono a disposizione senza nessun problema. Soprattutto penso che sia importante avere uno scambio d’idee, su chi vorrebbe insieme a me e a chi parteciperà a questo pellegrinaggio, descrivere l’esperienza giornaliera su un blog. Il blog sarà creato prima del pellegrinaggio.

Per chi eventualmente avesse problemi economici o è preoccupato a livello economico.

Per chi fosse in dubbio a causa di problematiche economiche, rispondo direttamente a questo dubbio con una mia esperienza personale. Questa estate scorsa del 2009, ho fatto un cammino a piedi in Terra santa, da Akko fino a Haifa, passando per Nazareth, Monte Tabor, Cafarnao, Gerico, Gerusalemme, fino ad arrivare a Haifa. Appena trascorsi due giorni di cammino, iniziai a preoccuparmi per la sistemazione notturna, non essendo il cammino come la via Francigena, organizzata molto bene e con tanti pellegrini. Diciamo che io non ho incontrato nessun pellegrino a piedi, un cammino fatto da solo, ma incredibilmente mai solo. A partire da Nazareth, ho incominciato a pensare che dovevo affidarmi alla provvidenza, e non cercare, durante le pause del cammino, di mettermi in contatto per cercare alloggio, e poi, ho deciso che dovevo vivere di ospitalità , di provvidenza. A partire dal Monte Tabor, ho sempre incontrato qualcuno che mi ha ospitato, un convento, una famiglia Ebrea, una chiesa Anglicana, i beduini, etc.. Posso testimoniare, che non solo sono stato ospitato, ma mi hanno anche dato da mangiare, e non mi è mai mancato nulla, fino alla fine del pellegrinaggio, che è durato 21 giorni. Per questo incito a tutti a non preoccuparsi di niente, lasciandosi le preoccupazioni alle spalle. In ogni caso, per qualsiasi cosa, sono a disposizione per e-mail anche per questi problemi di natura economica, senza nessun problema e ovviamente garantendo l’anonimato. Si possono sempre creare nuove iniziative durante il cammino che permettano un sostentamento economico, o chissà…

Un saluto a tutti

Ringrazio anticipatamente tutti quanti per aver letto questo annuncio, chi parteciperà personalmente e tutti coloro che vorranno partecipare con il cuore seguendoci online. Ringrazio tutti coloro che divulgheranno questo comunicato alle persone che hanno il desiderio di partecipare a questo pellegrinaggio.
Barcellona, 1 marzo 2010
Un saluto a tutti,
Christian

2 comments:

lucia musio said...

ciao Christian,sono Lucia da Cagliari. Ci siamo incontrati lungo il cammino portoghese. Il nostro Cammino è andato a buon fine: abbiamo abbracciato Santiago e ringraziato il Signore.Siamo spiritualmente con te e condividiamo la tua fiducia nella Provvidenza Divina. nei giorni del nostro Cammino le previsioni davano piogge torrenziali senza interruzione: non ha piovuto mai, escluso una sera ma eravamo già all'albergue. La Madonna ti protegga e interceda presso il Suo Figlio Divino Cristo Gesù per la buona riuscita del tuo pellegrinaggio. Saluta Elisabetta.
Buen Camino, Lucia.

periclecorvino@email.it said...

Stimato Christian ho letto il suo messagio molto interessante quello che tu dici è tutto vero nel cammino la divina provvidenza è quella che da la forza e aconpagna il pellegrino vero quello che cammina con fede e amore.
sono un pellegrino che ho percorso dal 2004 a 2010 8000 kilometri ho fatto cammini da solo e in conpagnia ne ho una sperienza che a volte con parole non si possono rivelare , avrei molto piacere avere un contatto con te un caro saluto pellegrino pericle

About Me

My Photo
Christian
Barcelona, Cataluña, Spain
View my complete profile

My facebook

Mi primer libro

Mi segundo libro

Followers

Visitors

contador de visitas