Benvenuto! - Welcome! - ¡Bienvenido!

Questo Blog è stato aperto inizialmente con l'idea di supporto al pellegrinaggio da Lourdes a Fatima a piedi. Dopo aver aperto il Blog, ho pensato che può essere un mezzo con il quale condividere nella web la mia vita, i miei pensieri.

Este Blog ha sido abierto inicialmente con la idea de apoyar el peregrinaje desde Lourdes hasta a Fatima a pie. Después de haber comenzado el Blog, he pensado que podría ser un medio con el cual compartir mi vida y mis pensamientos en la web .

I've opened this Blog with the idea to support the pilgrimage from Lourdes to Fatima on foot. After opening the Blog, I thought it could be a good medium for sharing my life and my thoughts.
Friday 23 July 2010


Oggi mi sveglio alle 6.40, vado in bagno, e incontro a Victor con Carmine che stanno scendendo le scale. Oggi si sono dovuti alzare più tardi perché la colazione veniva servita dalla 7.00. Io rivado a letto e mi rialzo alle 8.00. Faccio colazione, e parto, sono le 9.00. Sta piovendo, e per la prima volta da quando sono partito da Lurdes, mi devo vestire per proteggermi dalla pioggia. Arrivo a Puente della Reina alle 10.00 circa, vedo che c’è la linea 3G, quindi mi siedo in un bar e pubblico i tre giorni di viaggio che non avevo pubblicato. A puente de la Reina, finisce il cammino aragonese e continuo con il cammino frances. 




Una cosa importante, ogni giorno io scrivo un articolo, se non ce la faccio a pubblicarlo per motivi di linea, è possibile che ne pubblichi due, tre insieme. Quindi, quando leggete il blog, verificate gli articoli che non avete letto. 



Per non confondervi io scrivo le date. Verso le 12.00 finisco la pubblicazione dei tre giorni, e mi metto in cammino verso Estella. Il primo paese che incontro è Chirauqui, qui mi fermo e fortunatamente incontro aperto un negozio di generi alimentari e compro un po’ di prosciutto crudo, due pomodori, un cornetto e un pezzo di “lomo”(è come un prosciutto, adesso non mi ricordo la traduzione in italiano), che conservo in un contenitore, e mangerò all’occorrenza durante i prossimi giorni. 



Dopo aver finito di mangiare, nella piazza del paese, sono ripartito. Fortunatamente oggi il cielo è nuvoloso, e quindi la camminata è meno sofferente. Cammino senza fermarmi, perché sono in ritardo, ma trovo il tempo per fermarmi nella chiesa a Villatuerta, e in una ermita che trovo, la Ermita de San Miguel Arcangelo. È una ermita che faceva parte di un antico monastero che fa riferimento a documenti scritti, che sono datati nel 1062. Mi fermo, entro dentro la ermita, prego , e riprendo il cammino. Incomincio a sentire la stanchezza. 

 La ermita di San Miguel Arcangelo

Interno della ermita  di San Miguel Arcangelo


Finalmente alle 18.30 arrivo ad Estella e mi dirigo verso l’albergo parrocchiale, dove trovo Maria Stella, che è la persona volontaria che si occupa del rifugio insieme a una sua collega,



Entrambe sono di Milano, e appartengono alla stessa organizzazione che si occupa del rifugio di Arrés. Entrambe portano al collo la medaglia con la persona con le braccia aperte. Sono le 18.50 e mi dice che c’è la messa, per cui, io voglio partecipare e ci rechiamo insieme alla messa. La chiesa si chiama parrocchia San Miguel, il sacerdote è giovane, celebra la messa e fa anche lui la benedizione del pellegrino. Questa volta la benedizione la dedico a tutte quelle persone, che in futuro leggeranno il blog, è per loro, anche in un lontano futuro. 




Trascrivo la benedizione del pellegrino:

      Oh Dio, che chiamasti il tuo servo Abramo dalla città di Ur dei Caldai accompagnandolo in tutto il suo peregrinare, e che fosti la guida del popolo ebreo attraverso il deserto; ti preghiamo di guardare questi tuoi servi che, per amore del tuo nome, vanno in pellegrinaggio a Santiago.
     Tu sia per loro compagno e guida nel Cammino, sollievo nello sconforto, difesa nel pericolo, sii rifugio nel cammino, frescura nel calore, luce nell’oscurità, consolazione nella tristezza e fortezza nel suo proposito, perché con la tua guida arrivino sani e salvi al términe del loro cammino e arricchiti della grazia e delle virtù, ritornino con salute alla loro casa, con perenne allegria e pace.
Per Cristo Nostro Signor

Dopo la benedizione, rientriamo al rifugio, e incontriamo dei giornalisti che vogliono fare una intervista su un qualcosa che è captato di particolare nel cammino di Santiago. Io mi devo fare la doccia, sono stanco, ma gli dicono che io parlo spagnolo,e quindi mi chiedono se ho un fatto particolare da raccontare. Io a quel punto gli racconto il fatto del rosario, chi vuole sentire la intervista, la può ascoltare su:
www.unav.es/98.3
Finalmente vado a farmi la doccia, e poi inizia la cena alle 20.30.



Si mangia tutti insieme, ci sono molti francesi, quindi la cena è molto silenziosa. Maria Stella mi fa notare, che i francesi, parlano una alla volta e i silenzio, differenza di noi italiani e spagnoli, e scoppiamo a ridere! 



Dopo cena scrivo per il blog, sorseggiando un po’ di vino rosso. Adesso devo andare a letto. Qui hanno spento le luci alle 22.00 e chiuso la porta. Si vive come in ospedale negli alberghi per i pellegrini! Domani la sveglia è alle 6.00 e entro le 8.00 dobbiamo lasciare l’albergo.
Un abbraccio a tutti,
Christian

TRADUCCIÓN AL ESPAÑOL
22 de Julio 
ERMITA DE EUNATE - ESTELLA  (24,5Km)

Hoy me he despertado a las 6:40, me he duchado y me he reunido con Víctor Carmine bajo las escaleras. Me tenía que haber levantado más tarde, porque el desayuno era a las 7.00h, así que me he vuelto  a la cama. Después me he levantado a las 8.00h he desayunado y he partido a las 9.00h.

Estaba lloviendo, y por primera vez desde que salí de Lourdes, debo usar mi chubasquero para protegerme de la lluvia. Al llegar al Puente de la Reina a las 10.00h aproximadamente, veo que hay un bar con línea WiFi, por lo que me siento en el bar y cuelgo en mi blog los artículos de tres días que aún no había publicado. En Puente de la Reina, el camino aragonés termina y continúa con el camino francés.

Una cosa importante: todos los días escribo un artículo, si no lo publico es porque no tengo acceso a Internet; por lo tanto, cuando lo publico igual cuelgo dos, tres días seguidos. Así que cuando leáis el blog, aseguraros de que habéis leído los artículos anteriores. De todas formas, escribo las fechas para no confundiros.

Continúo: acerca de las 12:00 termino la publicación de tres días y  comienzo a caminar hacia Estella. La primera tienda que encuentro en Chirauqui por suerte está abierta, así que aprovecho para comprar un poco de jamón serrano, dos tomates, un croissant y un pedazo de lomo, que guardo en un envase para comerlo durante el día de hoy o si no mañana.

Después de terminar de comer en la plaza del pueblo, sigo caminando. Afortunadamente, el cielo está nublado por lo que hoy la caminata se hace con menos sufrimiento. Camino sin descanso, porque hoy siento que voy con retraso respecto a otros días, pero me parece un buen momento para detenerme en la iglesia Villatuerta. Allí me encuentro en la Ermita, la Ermita de San Miguel Arcángel. Ermita que fue parte de un antiguo monasterio en la que los documentos escritos que datan de 1062. Me detengo en la Ermita para rezar, y reanudo el viaje. Ya empiezo a sentir fatiga.

Finalmente llego a Estella a las 18.30h y me dirijo al albergue de la parroquia, donde encuentro Maria Stella, que es la persona que voluntariamente se ocupa de la vivienda con su colega.

Ambas son de Milán, y pertenecen a la misma organización que se ocupa del refugio de Arrés. Las dos me reciben con los brazos abiertos. Son 18.50 y me dice que la misa va a comenzar, yo quiero participar así que asistimos juntos a la misa. La iglesia se llama parroquia San Miguel, el sacerdote es joven, celebra la misa y hace también él la bendición del peregrino. Transcribo la bendición:

Oh Dios, que guiaste a tu sirviente Abraham por la ciudad de Caldai acompañándola en todo su camino, y que le ayudaste en la conducción del pueblo judío en el desierto; te rogamos que cuides a tus siervos que, por amor de tu nombre, van en peregrinación a Santiago.
Tú eres la conducción en el camino, alivio en la desesperanza, defensa en el peligro, refugio en el camino, frescura en el calor, luz en la oscuridad, consuelo en la tristeza y fortaleza en el sentido, porque con tu guía llegarán sanos y salvos al fin de su camino y enriquecidos de gracia y de virtudes, volverán con salud a su casa, con alegría perenne y Paz.
Por Cristo nuestro Señor

Después de la bendición, me dirijo al refugio, y allí nos reunimos con unos periodistas que quieren hacer una entrevista sobre las peculiaridades del camino de Santiago. Yo tengo que ducharme, estoy cansado, pero le dicen que yo hablo español, por lo tanto, me preguntan a mí si tengo un hecho peculiar que contar. Yo entonces les relato el hecho del rosario. Si queréis  oír la entrevista, la podéis escuchar en: www.unav.es /98.3. Por fin voy a ducharme. La cena comienza a las 20.30 horas.

Cenamos todos juntos, hay muchos franceses, por lo tanto la cena es muy silenciosa. Maria Stella me hace notar que los grupos de franceses habitualmente hablan de uno en uno e incluso hay ratos en silencio, a diferencia de nosotros, los italianos y españoles...¡¡comenzamos a reír!!

Después de la cena escribo para el blog, con un poco de vino tinto. Ahora debo ir a la cama. Aquí han apagado las luces las 22.00 horas y ya han cerrado la puerta: es un auténtico albergue de peregrinos. Mañana la levantada es a las 6.00h y a las 8.00h debemos dejar el hotel.

¡¡Un abrazo a todos y todas!!
 Christian


About Me

My Photo
Christian
Barcelona, Cataluña, Spain
View my complete profile

My facebook

Mi primer libro

Mi segundo libro

Followers

Visitors

contador de visitas